adidas, mind the gap!

Parlando ancora di “strane coppie”, l’ultima collaborazione adidas Originals è davvero tanto geniale quanto insolita.

Per celebrare il quindicesimo anniversario della Oyster card, Transport for London (TfL in breve), la società che gestisce i mezzi di trasporto della capitale britannica, ha infatti deciso di collaborare con il gigante tedesco dello sportswear per una realizzare una capsule collection di sneakers co-branded, in edizione limitata di soli 1500 pezzi che, scommettiamo, andranno esaurite in poche ore.

La collab si chiama “Oyster Club Pack” e si compone di tre modelli ispirati da fatti legati alla storia di TfL. La ZX500 RM si ispira a dei vecchi poster pubblicitari trovati in stazioni ferroviarie abbandonate. La Continental 80 rende omaggio alla prima linea metropolitana mai costruita al mondo, conosciuta oggi come Metropolitan line. La Temper Run invece, celebra il 15 ° anniversario della Oyster Card.
Ciascun modello sarà prodotto in soli 500 esemplari inoltre, con ogni paio di sneakers, verrà regalata una Oyster Card precaricata con £80 (pari all’esatto costo delle scarpe stesse) e un porta carta in pelle con impresso il doppio logo che identifica questa collaborazione.

Questa limited edition è un modo davvero originale per celebrare una rete di trasporti ricca di storia, luoghi incredibili e con un efficiente sistema di pagamento, in grado di gestire ogni giorno milioni di persone che si spostano all’interno della città. Non solo, questa collaborazione è anche un’intelligente e sottile mossa di comunicazione per entrambi i marchi. La capsule Adidas x TfL, non è solo del merchandising di lusso offerto da TfL ai suoi clienti, è un vera e propria brand collaboration dove entrambi i marchi beneficiano dei valori del partner.
La metropolitana di Londra e i bus rossi a due piani sono infatti delle icone, da sempre simbolo della città. Il logo di Transport for London è inoltre riconosciuto in tutto il mondo, e negli anni è stato più volte utilizzato da artisti e designer nelle loro opere, è quello che definiremmo un “love brand”. È il simbolo di milioni di persone che si muovono ogni giorno, che viaggiano, che lottano contro il tempo per arrivare in tempo al lavoro o per tornare a casa, e le scarpe giuste sono talvolta essenziali per arrivare a prendere il treno giusto ed evitare di finire in una situazione alla “sliding doors”.

In vendita da domani, 27 ottobre, la capsule collection sarà disponibile nei negozi Adidas Originals di Londra a Fouberts Place e Hanbury Street, e in alcuni selezionati rivenditori.

About Ambra Farioli

Branding consultant and web communication expert, always on the go looking for interesting brands' r-evolution projects. Last but not least, passionate Brand Jam managing editor :-). If you wish to discover more follow me on twitter @Ambra_Farioli