Alessi con Illy per il caffè del XXI secolo

Alessi x illy Pulcina
Fare un “caffè perfetto” sta per diventare più facile grazie ad una nuova tecnologia e un’iniziativa di co-branding tra due marchi iconici al 100% italiani. Un progetto a cui Alessi e Illy stanno lavorando da tempo è infatti diventato realtà, e viene lanciato questo autunno con il nome “Pulcina”.

I centri ricerca delle due aziende hanno lavorato sulle proprietà organolettiche del caffè, gusto e aroma, sotto la direzione creativa di Michele De Lucchi, designer di Memphis Group.

La tecnologia unisce l’expertise di design industriale di Alessi e la ricerca di Illycaffè sulla termodinamica dei fluidi per creare quella che i due brand definiscono “la moka del ventunesimo secolo”. Le proporzioni della camera superiore ed inferiore di Pulcina sono infatti studiate per ottimizzare la pressione e la distribuzione del calore, rendendo possibile ottenere un gusto molto vicino al caffè fatto con macchine professionali da bar.

Il design di De Lucchi conferisce all’estetica di Pulcina un’aria contemporaneamente moderna e classica; il nome ed il riferimento morfologico deriva da un’ispirazione che De Lucchi ha ricavato dal suo studio, un ex allevamento di polli ristrutturato. Pulcina viene lanciata con un vassoio coordinato, dal nome “Le Cerchie”.

Nel frattempo Alessi, impegnata anche in un’altra partnership con (Product) RED, progetto no profit che combatte l’AIDS, ha lanciato nuove versioni degli iconici cavatappi “Anna G.” e “Alessandro M.”: i due oggetti disegnati da Mendini sono stati rivisitati in versione “total red” e verranno lanciati sotto l’egida “Love design. Fight AIDS”

Alessi Red

Alessi prevede inoltre di lanciare altri pezzi della collezione entro la fine del 2015, sempre con lo stesso taglio ironico. E’ previsto ad esempio il rilancio del contenitore di contraccettivi disegnato da Susan Cohn – ribattezzato “Cohndom Box”.

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.