Anteprima Pitti Uomo: Pantone lancia il progetto footwear con Br-Ex

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“Segui il trend” è il mantra del progetto Pantone Universe Footwear, accordo di licenza per le calzature che il riferimento mondiale del colore ha appena firmato con Br-Ex. L’azienda svizzera ha molto da esprimere nel mondo del footwear in licenza, visto che è nata dagli stessi creatori dell’azienda che per più di vent’anni ha prodotto e distribuito nel mondo le calzature Levi’s, prima che il colosso del denim riprendesse le calzature al suo interno.

Br-Ex (il cui nome deriva da BRand EXtension), e Pantone hanno concepito un progetto innovativo intorno alle calzature Pantone, per conquistare una nuova generazione di retailer e consumatori: non più collezioni stagionali, ma una serie di flash legati a opportunità speciali, che –grazie all’infinita selezione di colori offerta dal marchio Pantone- possono aumentare le occasioni di proposta commerciale, soprattutto basate su tirature limitate.

Il lancio è esplicativo: si parte con una sneaker in limited edition, la “Fujiayama”,con suola dalla speciale sfumatura ottenuta da colore che non viene applicato, ma lavorato nella stessa mescola della gomma. Il progetto nasce da un brevetto giapponese, utilizzato in esclusiva da Br-Ex per Pantone Universe Footwear, e verrà presentato a Pitti Uomo a giugno, a cui seguirà Premium a Berlino; eventi che giocano il ruolo di apripista al prosieguo del progetto.

E’ la prima licenza per Pantone sulla calzatura, su cui al momento aveva operato unicamente tramite collaborazioni e cobranding, che fa il bis con Pantone Colorwear, licenza per la parte abbigliamento e costumi da bagno.

Br-Ex, licenziataria per le calzature di Gas Jeans dal 2009, aggiunge quindi al suo portafoglio un brand globale e di lungo termine per aumentare la base clienti a livello mondiale.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.