Arriva lo Shinkansen di Mickey Mouse

Appena terminata la stagione dedicata all’hanami, e dato il via all’inizio della Golden Week (settima in cui cadono diverse festività nazionali giapponesi) che quest’anno accompagnerà anche l’insediamento del nuovo imperatore, il Giappone si prepara già alla stagione estiva con una collaborazione davvero particolare.

La compagnia ferroviaria giapponese JR (Japan Railways), ha infatti deciso di celebrare il 90° compleanno (che sembra non avere mai fine…) del personaggio Disney più amato, con uno speciale shinkansen (il treno ad alta velocità della compagnia).

Lo speciale treno ribattezzato “Go! Waku Waku Trip with Mickey” (la cui traduzione dovrebbe suonare più o meno “Evviva, viaggiamo con Mickey”), coprirà la tratta tra le stazioni di Hakata in Fukuoka e Kagoshima nell’Isola di Kyushu, passando per Kumamoto.
Questo speciale treno, realizzato in collaborazione con Disney, sarà composto da sei carrozze completamente decorate (sia esternamente che internamente) con grafiche di Micky Mouse, pronto per una vacanze estiva in stile giapponese, con tanto di cappello di paglia, valigia, angurie e necessaire per le terme (onsen).

L’inaugurazione è prevista per il 17 maggio, e i biglietti saranno disponibili solo su invito, mentre dal 18 maggio inizierà il servizio regolare che durerà per tutta l’estate, fino a novembre.

Per l’occasione, è stata creata anche una speciale linea di merchandising in edizione limitata, composta da borse, astucci, cancelleria, quaderni, spille e portachiavi con le grafiche realizzate per la collaborazione, che potrà essere acquistata a bordo del treno o nelle stazioni del percorso e nei vicini shopping center. Tra i prodotti, si potrà acquistare anche un modellino giocattolo dello Shinkansen Mickey Mouse.

Oltre che un’intelligente campagna pubblicitaria per la JR, questa collaborazione è anche un’ottimo sistema di promozione, ed invito alla scoperta della regione del Kyushu. La compagnia ferroviaria nazionale non è nuova a questo utilizzo intelligente del licensing, ricordiamo infatti che prima di Topolino, altri entertainment character hanno avuto il loro personale treno, tra i tanti citiamo ad esempio: Hello Kitty, Evangelion, Pikachu, Doraemon, Moomin, Gegege no Kitaro, Sonic etc.

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...