Avirex ritorna a fianco dei Top Gun con una speciale capsule collection

In occasione della settimana della moda maschile e in concomitanza con Pitti Uomo, lo scorso mercoledì, preso il flagship store di via del corso a Firenze, il marchio Avirex ha prestato una capsule collection realizzata per celebrare il sequel del film Top Gun.

Dopo 34 anni infatti, Tom Cruise tornerà a volare nei panni del capitano Pete “Maverick” Mitchell nel sequel del film che consacrò l’attore a superstar di Hollywood e che divenne uno dei film simbolo degli anni Ottanta.
La pellicola del 1986 non solo vinse un Oscar per la miglior canzone con “Take My Breath Away”, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin, ma fu anche un enorme successo commerciale incassando oltre 356 milioni di dollari, cifra record per quegli anni.
Il successo fu tale da diventare un vero fenomeno di costume, facendo esplodere la moda dei giubbotti di pelle con le toppe e degli occhiali “aviator”.

Il giubbotto originale indossato da Tom Cruise nel primo Top Gun era il classico G-1 in dotazione alla U.S. Navy (la marina militare statunitense) lasciato in eredità dal padre di Maverick, anch’egli pilota e prodotta dalla Cockpit Usa, al tempo brand di proprietà di Avirex.
La giacca di Maverick, riprodotta fedelmente da Avirex, divenne in breve tempo un vero e proprio oggetto di culto.

Questa collaborazione tra ViacomCBS e Avirex fa leva sull’effetto nostalgia riproponendo un grande classico in chiave moderna.
Durante la presentazione della capsule collection sono state mostrate immagini inedite del backstage del nuovo film ed è stato esposto il giubbotto originale indossato da Tom Cruise nel primo Top Gun.

Attendiamo di scoprire se anche il gruppo EssilorLuxottica, oggi proprietario del marchio Ray-Ban, non si lascerà sfuggire l’occasione per una capsule collection ispirata ai Top Gun.

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...