Bacardi Fashion: una nuova strategia di branding

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L’azienda con sede alle Bermuda, proprietaria di diversi marchi tra i quali Martini e Bombay Sapphire, ha deciso di rafforzare la sua presenza nel mondo del fashion creando all’interno del proprio board la posizione di Vice President of Fashion.

Per ricoprire il ruolo è stata scelta Akiko Maeda, ex VP of social media e successivamente VP of product and platform development nella divisione fashion di IMG, agenzia globale leader nel licensing, sport, e fashion. Maeda avrà la responsabilità di sviluppare partnership che collegano i brand del gruppo al mondo della moda. Lavorerà con i team di marketing e comunicazione per creare eventi chiave e campagne digital coinvolgendo gli “influencer” del mondo della moda. Non è  la prima volta che Bacardi attinge alle risorse di IMG, di recente infatti Mike Dolan – capo di IMG Worldwide – è stato nominato Ceo di Bacardi a seguito del pensionamento di Ed Shirley.

Sono diverse le collaborazioni tra brand o personaggi famosi e bevande alcoliche, come non citare Disaronno con Moschio e Versace o la Absolut Wodka Warhol edition, ma questa è la prima volta che qualcuno proveniente dal fashion viene inserito all’interno del management aziendale con una posizione creata ad hoc per portare i brand di superalcolici nel segmento luxury.

Forse l’inizio di un nuovo ruolo nelle strategie di marketing del beverage affluente: più del semplice rivestire con un brand di moda una bottiglia o del “dargli il volto” di un personaggio noto, una nuova rotta strategica. Staremo a vedere se altri coglieranno la sfida seguendo la strategia del gruppo Bacardi.

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About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...