Balenciaga Music è un progetto che inaugura una collaborazione multiforme con il compositore e musicista francese BFRND, autore delle colonne sonore delle sfilate Balenciaga dal 2017, e che dal 21 Maggio unisce alla musica gaming e merchandising di lusso.

Ispirata alla musica elettronica dark, la collezione Balenciaga Music | BFRND include infatti  un’edizione limitata di t-shirt e felpe, una playlist originale di 4 ore creata da BFRND, e un videogioco originale 8 bit che offre ai fashinostas un’esperienza a 360°.

Ogni capo della collezione è dotato di un pass di accesso integrato con un chip NFC a BFRND: The Game, videogioco sviluppato per il lancio di questa serie. L’avventura, in pura estetica pixellata 8 bit, conduce il giocatore attraverso vari set di sfilate Balenciaga – Inverno 21, Inverno 22, Primavera 24 ed Estate 24- ognuno dei quali coinvolge le rispettive tracce musicali che BFRND ha creato nel tempo.

Nei panni di un personaggio, disegnato da BFRND, i giocatori devono aggirare gli ostacoli di ogni sfilata e raccogliere i prodotti Balenciaga per ottenere punti. Il gioco prevede un concorso mondiale, in cui saranno premiati i primi 30 giocatori del mondo.

I primi tre livelli del BFRND: The Game sono accessibili a tutti tramite un minisito dedicato, WeChat, o su un touchscreen presso i flagship Balenciaga Paris Montaigne e Shanghai IAPM. Un quarto livello bonus è accessibile solo tramite il chip NFC (Near Field Communication) incorporato nei prodotti Balenciaga Music | BFRND.

La serie è annunciata da una campagna dedicata scattata dal fotografo Melchior Tersen, basata su tipici ritratti vintage, ognuno dei quali vede l’artista in versione gothic.