Balmain presenta un’esclusiva collezione, sia fisica che digitale, in collaborazione con The Pokémon Company, che prevede l’uscita di un drop pensato e disegnato da Olivier Rousteing, direttore creativo della maison, ma anche dei fashion set in edizione limitata per tutti i giocatori di Pokémon Unite per Nintendo Switch. Un’operazione che mischia il celebre “new French style” della griffe, creata nel 1945 da Pierre Balmain, con quell’immaginario pop-nostalgico che appare oggi come un vero e proprio trend e che ha visto il videogioco giapponese diventare un fenomeno mondiale a partire dalla fine degli anni ‘90, senza mai smettere di esserlo veramente – basti pensare all’enorme successo che aveva riscosso Pokémon GO solo qualche anno fa.
“L’estetica pop e luminosa di Pokémon e le sue creature accattivanti mi hanno sempre affascinato”, spiega il designer. “Oggi mi fanno pensare a un’epoca passata, più semplice, quando avevamo tutti una visione ottimistica dei cambiamenti positivi che eravamo certi sarebbero derivati dalle innovazioni digitali. Ed è per questo che sono così felice di collaborare con i Pokémon per questa collezione: perché, oggi più che mai, abbiamo bisogno di ricordare quei momenti passati di speranza e ottimismo”.
La collezione fisica comprende t-shirt, giacche in denim e felpe, ma anche accessori come sneaker, borse a tracolla e zaini, con raffigurato il Pokémon più amato di sempre: Pikachu. A rendere riconoscibile il drop sono sicuramente il celebre labyrinth motif della casa di moda, disegnato in origine proprio da Balmain stesso, ma anche i colori vivaci, come il giallo, il rosso ed il blu, che rimandano all’universo Pokémon.
“Balmain è un marchio di moda iconico che continua a catturare l’attenzione del mondo con i suoi modelli innovativi e un’immensa creatività”, ha commentato Kenji Okubo, Presidente di The Pokémon Company international. “Da più di 25 anni i Pokémon sono un elemento chiave dello Zeitgeist culturale e la chiave del nostro successo è la capacità di promuovere l’innovazione. In Balmain abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori: insieme siamo riusciti a creare qualcosa di veramente speciale che unisce il mondo fisico e digitale con la moda”
La collaborazione si arricchisce inoltre di un altro elemento innovativo. Grazie ad una partnership con Sharp End, dal 5 settembre sono disponibili 15 badge Balmain x Pokémon con tecnologia NFC che permettono l’acquisto in nove diverse boutique tra America, Europa e Asia, l’accesso alla “Balmain x Pokémon Experience”, e per finire la vincita di alcuni biglietti VIP per il prossimo Balmain festival in programma durante la settimana della moda parigina.
RELATED POSTS
No related posts.
STAY CONNECTED