Bata Heritage x Coca-Cola

Disponibile in selezionati punti vendita dal prossimo 15 marzo, la capsule collection Bata Heritage x Coca-Cola sta già spopolando sui social grazie ai contest aperti sulle pagine Facebook e Istagram dell’azienda di calzature. In palio ovviamente un paio di scarpe della capsule.

Annunciata con diversi teaser dallo scorso gennaio, la capsule è stata finalmente presentata e si compone di diverse versioni degli storici modelli Bata Tennis e Hotshot in bianco e rosso, dove l’iconico logo Coca-Cola diventa elemento di design.
Alcuni dettagli interessanti per la versione Hotshot su cui, ad esempio, è impresso in nero, su un lato della suola, il famoso motto Coca-Cola “the real thing”. Interessante anche la versione che utilizza come pattern il logo Coca-Cola, declinato in più lingue, in rosso su sfondo bianco disponibile anche per la versione Tennis in tela.

Probabilmente non è una grande novità la collaborazione di Coca-Cola con l’ennesimo marchio di calzature, e per quanto originale sia il trattamento, non è sicuramente qualcosa di non ancora visto.
E’ però decisamente interessante la campagna di comunicazione costruita da Bata Heritage intorno a questa collaborazione.

Innanzitutto, invece che puntare solamente sull’iconicità e sullo spirito pop di Coca-Cola, trattandosi appunto del marchio Heritage, l’azienda ha scelto di fare leva sulle emozioni e sui ricordi che entrambi i marchi evocano nei consumatori, sostenendo la comunicazione con richiami espliciti alle storiche campagne pubblicitarie di Coca-Cola.

La collaborazione è stata inoltre sostenuta anche attraverso diverse attivazioni social, utilizzate come efficaci strumenti di marketing. Un’anteprima della collezione è stata inviata a micro-influencer per coinvolgerli nella diffusione della notizia sui social, oltre che per ottenere un primo feedback sulla collezione da un pubblico più vasto. La nuova capsule è stata poi oggetto di contest su Facebook e Instagram, in cui è stato chiesto ai partecipanti di spiegare con una frase, perché avrebbero voluto vincere un paio di scarpe Bata Heritage x Coca-Cola, condividendo così le ragioni della loro passione per i due marchi.