Bentley alla ricerca della sartorialità british

Screen Shot 2015-05-19 at 08.18.19

Abbiamo già parlato qualche tempo fa della brand extension di Bentley nel settore casa. La settimana scorsa, il marchio sinonimo di British Luxury ha svelato una nuova collaborazione che sottolinea ancora una volta i suoi valori d’eccellenza.

L’ambasciata britannica di Washington ha fatto da cornice a “Savile Row and America: a Sartorial Special Relationship”. Organizzato da Bentley come tributo alla leggendaria culla della sartorialità, l’evento è stato curato nei contenuti da Nick Foulkes, giornalista londinese che si è fatto da tempo notare per il suo stile super british.

Nomi come Huntsman, Henry Poole, Dege & Skinner and Gieves & Hawkes, hanno introdotto ospiti e giornalisti in una full immersion in Savile Row ed al suo contributo culturale alla vita americana, soprattutto nella politica e nello show business.

Per Bentley l’evento ha certo costituito la migliore condizione per presentare il nuovo modello Continental GT Speed: di per sé un modello di eleganza discreta, prestazioni elevatissime, e saper fare artigianale, ma la comunicazione dei valori di marca è andata ben oltre. Bentley ha infatti accompagnato l’evento con una serie di collaborazioni con i migliori sarti di Savile Row, alla ricerca della “driving jacket” perfetta.

Per i molti che non hanno potuto assistere, il progetto viene raccontato da un video: Intelligent Details: The Bespoke Driving Jacket, un affascinante encomio dell’artigianalità e della cura per i dettagli, ed il secondo di una serie di documentari “branded” che Bentley sta sviluppando solo sul web.

Le collezioni tornano ora nelle vetrine di Savile Row e saranno disponibili per ordinazioni su misura dai sarti che partecipano alla collaborazione.

Bentley, di proprietà del gruppo Volskwagen, fa delle collaborazioni un modello di comunicazione privilegiata, con numerosi co-branding all’attivo: Vertu, Tibaldi, Breitling.

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.