Biden e Harris: il merchandising presidenziale più fashion di sempre

Le elezioni presidenziali americane 2020 si sono assicurate un posto speciale nei libri di storia futuri, ma con il rispetto dovuto alla profondità e gravità del dibattito in corso, ci piace segnalare un aspetto inaspettatamente soft del circo relativo all’insediamento del nuovo Presidente Biden: la linea di merchandising presidenziale più voluttuaria e fashion di sempre.

Oggi infatti,Joe Biden e del suo vice Kamala Harris festeggiano il loro ingresso alla Casa con una “capsule” di capi di abbigliamento e accessori disegnata da alcuni stimati e riconosciuti designer, che l’hanno concepita esattamente come l’avrebbe fatto un fashion brand.

Questa “capsule” comprende ad esempio una t-shirt con la stampa della bandiera americana disegnata da Proenza Schouler, azienda newyorkese di abbigliamento ed accessori d’alta moda, fondata dagli stilisti Jack McCollough e Lazaro Hernandez.
Una felpa tie-dye viola e blu disegnata da Gabriela Hearst, vincitrice 2020 del CFDA Award for American Emerging Designer of the Year, e grande sostenitrice del fashion luxury sostenibile.
Thakoon Panichgul, stilista di origine thailandese di base a New York, ha invece aggiunto il suo coté profondo sulla sua felpa, che unisce al logo di Biden e Harris alla frase “Unity won over division”.
Rosie Assoulin, designer di gioielli, ha invece creato un set di braccialetti di beads dorati con la scritta “Unity” e un set di tre pezzi multicolore “Come Together”.

Gli altri designer che hanno collaborato alla collezione sono Joe Perez, direttore artistico e collaboratore di personaggi come Kanye West, Beyoncé, Travis Scott e Nicki Minaj, e la designer Aurora James, fondatrice del brand Brother Vellies che mira a far conoscere nel mondo le tecniche del design africano.

La collezione “Believe in Better”, sembra voglia contribuire a cambiare radicalmente il tono presidenziale degli ultimi quattro anni, tra l’altro è stata prodotta con un occhio alla sostenibilità e approvata dai sindacati americani. La si può vedere sul sito store.bideninaugural.org.

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.