Big in Japan parte 1: Licensing food

Gundam Cafè

Appena conclusasi l’edizione 2015 di Licensing Japan, la fiera nipponica dedicata al licensing ormai alla sua quinta edizione, abbiamo fatto un giro per Tokyo e dintorni per scoprire quali sono i trend, le novità, i brand e le licenze di maggior successo nel paese del Sol Levante. Tre appuntamenti con imperdibili reportage vi racconteranno (o almeno ci proveremo) il mondo del Nihon-licensing.

Giappone, terra di antiche tradizioni, incantevoli scenari e grande cultura è noto in tutto il modo in particolare per due specialità: il cibo – fatto non solo di Sushi e Sashimi – e i manga/anime che ci hanno affascinati da piccoli e che qualche irriducibile continua a “divorare” anche da grande.

È proprio dell’incontro di queste due specialità vi parleremo nel primo di tre speciali dedicati al licensing in Giappone.

A parte l’aceto, rinomato come topping per gelato, di Snoopy, le mitiche tavolette di cioccolato Wonka e le fragole disidratate ricoperte di cioccolato bianco di Hello Kitty e My Melody, ancor più interessante abbiamo trovato il fiorire di caffè tematici su licenza, che pare abbiamo grande successo. Da Gundam a Hello Kitty, che giocano in casa, a realtà più particolari come il Cafè Elle sulla super fashion Roppongi Hill di Tokyo o la catena di caffè e Bakery house di Moomin…

Stay tuned!

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...