Brand Innovation Pulse: cosmetica e branding mix

La nostra rubrica Pulse mette in evidenza le nuove strategie di brand innovation tramite casi applicati. Questa volta, due attivazioni dimostrano il ruolo sempre più importante dei prodotti di bellezza nel marketing mix, sia di brand che di retail

PB Teen x Benefit Cosmetics

Cosmetica e prodotti di bellezza sono ovunque, quindi non dovrebbe essere una sorpresa vedere come Benefit Cosmetics, marchio del Gruppo LVMH, ispira per colori e contesto una collezione di arredamento del retailer americano specializzato nell’arredo per teenagers PB Teen. A prima vista sembrerebbe un’idea bizzarra, in realtà è ben eseguita ed ha calamitato un ampio interesse editoriale. Negli ultimi tempi PB Teen si è già fatta un nome per le sue linee a tema, con licenze come Hello Kitty e Harry Potter; questa collaborazione con Benefit conferma la strategia PB Teen nel creare aspettative, stimolando nel consumatore la ricerca di idee meno ortodosse anche su mercati di larga scala.

Alex Woo x Smith & Cult

Anche gli accessori, come la cosmetica, vivono un periodo d’oro. Le piattaforme web e le vendite dirette ai consumatori, insieme ai social media hanno creato l’ambiente in cui i marchi di accessori si espandono in comunità globali e creano significati intorno a prodotti che sino a poco tempo fa erano totalmente trascurati nella loro narrativa.

Anche qui le collaborazioni costituiscono una tendenza in lenta crescita, creando connessioni tra le categorie e offrendo ai consumatori nuovi modi per creare look coordinati. Nella sua nuova collezione Autograph, il gioielliere Alex Woo utilizza le finiture di lusso dello smalto Smith & Cult per un prodotto esclusivo e personalizzato… e un premium price del 20%. Come PB Teen, Alex Woo ha già fatto affidamento su licenze classiche come Disney e MLB -Major League Baseball su precedenti collezioni. Questa collaborazione dimostra di quanta varietà dispongano i brand per raccontare storie non ordinarie e memorabili.

Gavin Brown

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.