Brand Innovation Pulse: San Valentino al tempo dei millennials

La nostra rubrica Pulse mette in evidenza le nuove strategie di brand innovation tramite casi di studio recenti. Questa volta ci soffermiamo sulle attivazioni che hanno contribuito a rendere San Valentino una festa commerciale più contemporanea.

Tra le attivazioni speciali per San Valentino di quest’anno, emerge fortemente la tendenza dei brand nell’adottare temi ironici o addirittura “trash” invece del solito romanticismo. Chi può dire se i millennial considerino San Valentino più o meno seriamente delle generazioni precedenti; sembra però che un numero sempre più elevato di brand sia disposto a scommettere sull’umorismo invece che sul sentimento, quando si tratta di celebrare l’amore in maniera commerciale.

L’autoironia ad esempio è una cifra creativa recente dei brand alimentari di massa, e in queste occasioni riconoscono con humor di essere l’opposto di una cena romantica per due. KFC è un innovatore abituale in quest’ambito, e quest’anno non si è fatto mancare un tappeto a pelle d’orso con le fattezze di Colonel Sanders e una candela profumata “Patate e Sugo” per cenette intime. Heinz ha seguito l’esempio, con una sua versione limitata di “caviale di ketchup”.

Approccio elegante invece per New Balance, che ha focalizzato il messaggio sulla città dell’amore, Parigi, creando un’edizione limitata con il tempio parigino delle sneaker, Shoe Palace – ribattezzato tematicamente “Chaussure Palais”. Quando si tratta di romanticismo, i simboli francesi costituiscono alternative di spessore rispetto ai cliché, sebbene l’etichetta francese di costumi da bagno Vilebrequin abbia forse esagerato con il lancio del tema stella marina karma-sutra creato dal duo di artisti, Mrzyk & Moriceau.

Abbiamo inoltre già parlato della campagna Stradivarius con Tinder, disincantata ed ironica, e ad alcuni non è sfuggita la promozione Porn Hub con il “heart balloon”. San Valentino non è più quello di una volta, decisamente.

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.