Marfa Banner

Nella distesa brulla di Marfa, Texas occidentale si trova uno dei campeggi più cool di tutto il mondo. El Cosmico è – a seconda di come la si guarda – un paradiso per hipster o un tributo splendidamente costruito allo stile di vita bohémien.

pfj-el-cosmico

E’ anche la sede del negozio di souvenir meglio rifornito per quello che riguarda il settore dei viaggi-vacanza: El Cosmico Provision Co.

Prima di tutto però, due parole su Marfa. Si trova a 6 ore e mezza di auto da Austin e a solo 3 ore e mezza da El Paso. Popolazione ufficiale: 1.981 abitanti. Ha fornito il set a film come “Il petroliere” e “Non è un paese per vecchi”. È anche la patria del misterioso fenomeno atmosferico denominato Luci di Marfa e dell’altrettanto inquietante opera Prada Marfa, creata nel 2005 dagli artisti danesi Elmgreen & Dragset.

PRADA

Nota per i curiosi: Prada Marfa ha ottenuto lo status di museo (dopo oltre un decennio di discussioni sul fatto che questa installazione fosse più una pubblicità che un’opera d’arte) e le sue vetrine vengono riassortite ad ogni stagione.

Dall’inizio degli anni ’70, Marfa è  un rifugio per artisti contemporanei, una tendenza che ha avuto nuovo slancio negli ultimi anni.

A El Cosmico, è infatti tutta una questione di “Mañana” (domani). “Mañana non si preoccupa delle e-mail o dei normali orari di lavoro. Mañana riconosce che non possiamo tutti avere quello che vogliamo quando lo vogliamo”. Ecco come questo villaggio / campeggio descrive l’atmosfera sul suo sito web alla voce “Chi Siamo” (o Mañanifesto).

A El Cosmico, è possibile piantare una tenda, affittare un Airstream, un teepee o anche riposare in un’autentica yurta mongola.

El-Cosmico-yurt_hYurt(È possibile acquistarne una nello store per $ 8,300)

El Cosmico trae ispirazione da una lunga tradizione americana fatta di hippies, nomadi, bohémien e tutti coloro che vivono la vita all’insegna dell’autodeterminazione.”Noi crediamo nella sintonia, nell’abbandono e nell’essere qui e ora.” è il credo di El Cosmico.

Per i più intellettuali è disponibile anche una sala di lettura rifornita di libri, grazie alla Marfa Book Company, mentre festival annuali e concerti settimanali – i ” Sunset Soundtrack ” mantengono viva l’atmosfera durante tutto l’anno.

Lo store “El Cosmico Provision Co.” permette di portarsi a casa un pezzo di questo stile di vita. E’ un tempio eclettico, sembra di essere in una scena dei film di Wes Anderson, o nel front-end di una boutique di Paul Smith.

È possibile acquistare kimono, mocassini, coperte boliviane, oli esotici, amache nicaraguensi, legna da ardere e coltellini da tasca. Le influenze vanno da Goa a Baden-Powell. La linea di medaglie e distintivi del negozio ne sono la prova più lampante.

Merit Badges

I prodotti offerti sembrano scelti in modo accurato e fedele allo spirito del luogo. Tra i quali si possono trovare anche prodotti co-branded con marchi noti, artisti, istituzioni, artigiani e in stile Lebowski (come le magliette, Filth Mart).

La recente collaborazione con profumieri Brooklyn DS & Durga che ha dato vita alla nuova fragranza El Cosmico da 150 US$ la boccetta, è apparsa su Vogue e Condé Nast Traveller.

La brand experience è sicuramente sorprendente e coinvolgente, e riesce a creare grande aspettativa sia dal punto di vista dei prodotti che dell’esperienza in se, anche se quest’ultima è sicuramente più soddisfacente durante mesi più freschi.

Per comprendere meglio ciò di cui vi abbiamo parlato non perdete la galleria di prodotti El Cosmico che abbiamo selezionato!