Camping sì ma con stile: El Cosmico’s Mañana Vibe

Marfa Banner

Nella distesa brulla di Marfa, Texas occidentale si trova uno dei campeggi più cool di tutto il mondo. El Cosmico è – a seconda di come la si guarda – un paradiso per hipster o un tributo splendidamente costruito allo stile di vita bohémien.

pfj-el-cosmico

E’ anche la sede del negozio di souvenir meglio rifornito per quello che riguarda il settore dei viaggi-vacanza: El Cosmico Provision Co.

Prima di tutto però, due parole su Marfa. Si trova a 6 ore e mezza di auto da Austin e a solo 3 ore e mezza da El Paso. Popolazione ufficiale: 1.981 abitanti. Ha fornito il set a film come “Il petroliere” e “Non è un paese per vecchi”. È anche la patria del misterioso fenomeno atmosferico denominato Luci di Marfa e dell’altrettanto inquietante opera Prada Marfa, creata nel 2005 dagli artisti danesi Elmgreen & Dragset.

PRADA

Nota per i curiosi: Prada Marfa ha ottenuto lo status di museo (dopo oltre un decennio di discussioni sul fatto che questa installazione fosse più una pubblicità che un’opera d’arte) e le sue vetrine vengono riassortite ad ogni stagione.

Dall’inizio degli anni ’70, Marfa è  un rifugio per artisti contemporanei, una tendenza che ha avuto nuovo slancio negli ultimi anni.

A El Cosmico, è infatti tutta una questione di “Mañana” (domani). “Mañana non si preoccupa delle e-mail o dei normali orari di lavoro. Mañana riconosce che non possiamo tutti avere quello che vogliamo quando lo vogliamo”. Ecco come questo villaggio / campeggio descrive l’atmosfera sul suo sito web alla voce “Chi Siamo” (o Mañanifesto).

A El Cosmico, è possibile piantare una tenda, affittare un Airstream, un teepee o anche riposare in un’autentica yurta mongola.

El-Cosmico-yurt_hYurt(È possibile acquistarne una nello store per $ 8,300)

El Cosmico trae ispirazione da una lunga tradizione americana fatta di hippies, nomadi, bohémien e tutti coloro che vivono la vita all’insegna dell’autodeterminazione.”Noi crediamo nella sintonia, nell’abbandono e nell’essere qui e ora.” è il credo di El Cosmico.

Per i più intellettuali è disponibile anche una sala di lettura rifornita di libri, grazie alla Marfa Book Company, mentre festival annuali e concerti settimanali – i ” Sunset Soundtrack ” mantengono viva l’atmosfera durante tutto l’anno.

Lo store “El Cosmico Provision Co.” permette di portarsi a casa un pezzo di questo stile di vita. E’ un tempio eclettico, sembra di essere in una scena dei film di Wes Anderson, o nel front-end di una boutique di Paul Smith.

È possibile acquistare kimono, mocassini, coperte boliviane, oli esotici, amache nicaraguensi, legna da ardere e coltellini da tasca. Le influenze vanno da Goa a Baden-Powell. La linea di medaglie e distintivi del negozio ne sono la prova più lampante.

Merit Badges

I prodotti offerti sembrano scelti in modo accurato e fedele allo spirito del luogo. Tra i quali si possono trovare anche prodotti co-branded con marchi noti, artisti, istituzioni, artigiani e in stile Lebowski (come le magliette, Filth Mart).

La recente collaborazione con profumieri Brooklyn DS & Durga che ha dato vita alla nuova fragranza El Cosmico da 150 US$ la boccetta, è apparsa su Vogue e Condé Nast Traveller.

La brand experience è sicuramente sorprendente e coinvolgente, e riesce a creare grande aspettativa sia dal punto di vista dei prodotti che dell’esperienza in se, anche se quest’ultima è sicuramente più soddisfacente durante mesi più freschi.

Per comprendere meglio ciò di cui vi abbiamo parlato non perdete la galleria di prodotti El Cosmico che abbiamo selezionato!

Avatar

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.