Carlsberg: quasi quasi mi faccio uno shampoo

carlsbergbeauty

“Probably the best men’s grooming in the world” è il claim che riprende pari pari quello istituzionale di Carlsberg, birra danese che ha osato l’inosabile, estendendo il marchio ad una linea di toiletries per uomini.

Già conosciuta in Italia per la sua felice brand extension in licenza nello sportswear di livello medio alto, Mossa intrepida dal punto di vista del branding, ma supportata da una forte promessa: ogni confezione di prodotto contiene veramente una parte di birra Carlsberg. Non si tratta quindi di approrre un marchio su un packaging per creare un prodotto più o meno lifestyle, ma una vera e propria operazione di line extension.

Le proprietà benefiche della birra, ricca di vitamina B e silicio che rendono i capelli più forti e lucidi e la pelle più liscia sono bene evidenziate, e lo sviluppo del prodotto è totalmente in-house: i tecnici dei laboratori Carlsberg si sono affidati per la produzione ed industrializzazione della linea ad un produttore specializzato, Urtegaarden.

Shampoo, balsamo e body lotion Carlsberg sono in vendita da qualche giorni sul sito merchandising di Carlsberg insieme ai capi d’abbigliamento e altri prodotti più standard, il prodotto è già esaurito.

Nonostante il disclaimer che chiude la descrizione del prodotto “fate la doccia responsabilmente”…

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.