Chiquita: limited edition pop con Romero Britto

Chiquita International ci dimostra come un logo iconico come quello giallo-blu della “banana 10 e lode” possa diventare ancora più iconico. Lo fa con una “limited edition” commissionata all’artista brasiliano Romero Britto, famoso nel mondo per la sua arte pop e super colorata.

Romero Britto ha infatti disegnato quattro versioni dello sticker Chiquita, che verranno applicati su una produzione di circa 200 milioni di banane (la “tiratura limitata” è un concetto relativo…) immesse sul mercato dal gigante globale dal 16 novembre fino a esaurimento, negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei.

“Siamo onorati che Romero Britto abbia voluto collaborare con il nostro marchio” sostiene Jamie Postell, direttore vendite Chiquita Nord America in un comunicato stampa. “ Condividiamo gli stessi valori, entrambi illuminiamo in qualche modo la giornata dei nostri consumatori, e inoltre ci piace iniziare i bambini all’arte”.

L’arte di Britto è un mix che include influenze dal cubismo al pop, con uno stile personalissimo e riconoscibile già utilizzato in licenza da molti brand.

Britto, sempre dal comunicato stampa ufficiale, ci fa sapere che “il giallo è il mio colore preferito, e anche a me fa piacere pensare che la mia arte possa portare felicità alla gente – esattamente come le banane Chiquita”.

Da un punto di vista strettamente professionale, si può dire che questo è uno dei pochi casi di “brand stickering” scientemente voluto, ma l’effetto in termini di comunicazione è comunque potente.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.