Coach: luxury licensing con NASA e Felix

coachfelix

Le celebrazioni per il 75° compleanno del brand americano Coach stanno per terminare, e il lavoro del nuovo direttore creativo Stuart Vevers sembra improntato verso una nuova estetica che celebra il pop licensing ad alto livello.

Il pop e l’heritage americano sono stati al centro del progetto, e non potevano che partire da Mickey e Minnie, sebbene il risultato creativo non sia stato così ovvio.

Come non è ovvio l’utilizzo dei loghi, patch e decori NASA, ispirati all’ottimismo americano delle missioni spaziali degli anni 70, resi contemporanei e giocosi.

E si continua, sempre nel solco dei character americani, con la prossima stagione primaverile 2017 dedicata ad un’altra icona del fumetto americano: il gatto Felix.

Come per le altre collezioni anche il gatto nato nel 1919 viene interpretato: Coach x Felix the Cat, non solo borse e pelletteria, ma anche t-shirts grafiche e bigiotteria, è un insieme che riesce a non cadere nel kitsch, mantenendo un fascino pop di alto livello.

Un esercizio di stile, che dimostra che se è vero che le styleguide del licensing sono utili, i creativi dei “remarkable brands” devono interpretare e addomesticare le icone del licensing con il proprio gusto.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.