Cobranding sociale: Pantone e United Way

Come dimostra trimestralmente la nostra ricerca “Halo Licensing Survey”, la collaborazione tra brand, istituzioni e artisti funziona sempre meglio per ottenere attenzione e portare la comunicazione a livelli più elevati.
Dimostrazione lampante di questi temi è la recente collaborazione tra la ONG canadese United Way e Pantone Institute.

United Way è un’organizzazione composta da 90 uffici locali che si occupano del miglioramento del tenore di vita a livello locale. “Elevare dalla povertà alla possibilità, garantire ai bambini di potere essere sé stessi e costruire comunità sane e forti” è la sua missione. E per rendere i problemi sociali locali “non ignorabili”, United Way ha chiesto a Pantone Institute di creare il colore più “Unignorable” possibile.

Sappiamo che ogni colore ha il potere di scatenarci emozioni, renderci felici o malinconici, o di ricordarci l’infanzia. “Il 95% delle reazioni ai colori sono irrazionali” sostiene Laurie Pressman, VP di Pantone Color Institute “ma soprattutto un colore può attirare l’attenzione, e invitare chiunque allo scambio e alla conversazione”.

E’questo il tema fondante di “Unignorable”, il colore meno ignorabile in assoluto.” Continua Pressman. Un colore studiato per “irradiare calore ed energia pura. Una tonalità accattivante e dai colori vivaci che cattura con la sua stimolante scintilla di luce. Il colore “Unignorable” richiama l’attenzione in modo diretto, pur rimanendo amichevole, accessibile e ottimista.”

E per diffondere il messaggio della campagna “Unignorable”, United Way ha coinvolto Malika Favre, artista rinomata per i suoi lavori per The New Yorker, Vogue, Sephora, che ha creato una serie di immagini forti e dirette, basate sul colore Unignorable e sui temi della campagna. “L’idea era quella di attirare l’attenzione della gente con un colore unico e forte, combinato con una narrativa nascosta che evidenzia le questioni quotidiane”, afferma Malika Favre. “Questo colore e queste storie sono qui per per farci riflettere.”

Nel progetto è inclusa anche una t-shirt “Unignorable” per aiutare a finanziare le attività di United Way: venduta a 29,95 $ attraverso il sito web e negli uffici locali, aiuta a condividere e diffondere i problemi sociali meno ignorabili del mondo. Con un colore.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.