Combattere la contraffazione: il caso di Tonino Lamborghini

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Il mercato del lusso è sotto costante attacco da parte della contraffazione e dalle copie, che costituiscono la minaccia principale per tutti i proprietari di marchi.
Brand aspirazionali come Tonino Lamborghini, da più di 35 anni simbolo del Made in Italy nel mondo, possono essere vulnerabili agli attacchi di contraffattori che imitano i loro prodotti.
Per assicurarsi crescita e profitti nel lungo periodo, è vitale quindi attivarsi e rimanere “davanti al gruppo” per proteggere i propri consumatori ed il proprio brand.

Il management di Tonino Lamborghini ha adottato un approccio pro-attivo, lavorando fianco a fianco con OpSec per analizzare il problema e valutare tutte le soluzioni in campo. Ne è emerso un progetto multi livello, che comprende oltre che la protezione del brand, l’attivazione dei consumatori,

Il bisogno principale necessitava soluzioni differenti, coerenti con l’alto il valore di design dei prodotti Tonino Lamborghini, il suo stile innovativo, ed il suo gusto italiano. OpSec ha fornito una serie di soluzioni perfettamente integrate, coprendo anche l’area della sicurezza digitale e dei materiali ottici hi-tech.

Tecnologie di autenticazione
Da oltre 30 anni OpSec ha sviluppato tecnologie OVD – Optical Variable Device, applicandola a numerosi progetti di sicurezza, dalle banconote ai passaporti ed altri documenti forniti dai governi
La stessa tecnologia è stata applicata in questo caso, per creare ologrammi di sicurezza che funzionano in modo aperto o invisibile, e utilizzabili a livello giuridico. Gli ologrammi sono stati incorporati in etichette sensibili alla pressione, e che contengono codici alfanumerici e un QR code

Rafforzamento del Brand
I prodotti di lusso necessitano soluzioni di lusso. La sfida per OpSec in questo caso era di fornire una serie di servizi premium coerenti con i valori di marca, e che risultassero inoltre più difficili da copiare per i contraffattori.
Utilizzando l’ampia gamma di prodotti e l’esperienza di OpSec, è stata sviluppata una serie di etichette e cartoline garanzia con tecniche di stampa e verniciatura UV avanzate che incorporano l’autenticazione del prodotto.
La cartolina di garanzia in PVC è pensata per fornire ai consumatori la rassicurazione di avere acquistato un prodotto originale Tonino Lamborghini.

Supply Chain Management
La piattaforma InSight di OpSec assicura l’integrità della supply chain. Tutte le spedizioni delle etichette di controllo sono tracciate, permettendo la localizzazione e lo stato di ogni codice univoco d’dentificazione (UID) in qualsiasi momento.
I produttori applicano le etichette durante la produzione, dichiarando sulla piattaforma InSIght quali codici UID sono stati utilizzati, per quali tipi di prodotti e per quali Paese di destinazione sono stati inviati. Nel caso le etichette vengano danneggiate durante il processo, la speciale tecnologia permette di rubricarle nel sistema come “scarto”.
Tramite questo processo di autenticazione, lo staff può verificare immediatamente se l’UID è valido, su che tipo di prodotto deve essere applicato, e in quale Paese viene venduto.

Protezione Online
Un aspetto fondamentale della soluzione è il monitoraggio attivo e la protezione dei canali prioritari per ridurre la disponibilità del prodotto Tonino Lamborghini online.
La piattaforma Online InSight di OpSec permette di identificare e rimuovere automaticamente venditori online non autorizzati, così come evidenziare i sistemi di vendita dei principali contraffattori e permettere investigazioni più approfondite. Tutte le attività online, le immagini ed i dati relativi alla Proprietà Intellettuale del cliente vengono inoltre archiviate per scopi investigativi e legali.
Questa parte del servizio ha permesso a Tonino Lamborghini di migliorare il controllo del brand e della strategia commerciale tramite i canali di vendita online.

Consumer Engagement
L’elemento finale è il programma di engagement del consumatore, che utilizza il software proprietario Consumer InSight, che mette in relazione diretta il brand con il consumatore.
I consumatori possono autenticarsi dopo l’acquisto usando il QR code attivando così non solo la garanzia, ma sottoscrivendo l’abbonamento alla newsletter e al Tonino Lamborghini Magazine.
Disponibile sia per desktop che mobile, la piattaforma di gestione Consumer InSight fornisce a Tonino Lamborghini un report analitico customizzabile di tutte le attivazioni dei suoi consumatori. Tutti i dati di performance possono così essere analizzati a seconda dell’obiettivo con report e grafici immediati ed intuitivi.

E’ quindi un complesso sistema di soluzioni integrate ad assicurare identificazione in qualsiasi punto della filiera di prodotti di cui si sospetta l’autenticità. OpSec può fornire soluzioni uniche a progetti complessi integrando tecniche di stampa e digitali, controllo della filiera, controllo delle vendite online ed attivazione dei consumatori, assicurando al contempo la qualità coerente dei prodotti anticontraffazione ed aumentando il coinvolgimento dei consumatori.

Branddy Spence

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.