Diesel con “La Casa de Papel”

Le serie Netflix sono diventate il punto di riferimento per un nuovo modello di collaboration per i marchi fashion, in una combinazione tra il product placement e il licensing di breve periodo.

Alcune settimane fa, Levi’s ha annunciato la sua partnership con la terza serie di Stranger Things, lanciando una speciale collezione “Stranger Things x Levi’s”, composta da capi in licenza ispirati alla serie, una parte della quale è un’identica replica dei capi indossati dagli attori nella serie.

Ora è il turno di un altro marchio di denim, Diesel, che lancia con lo stesso modello una linea speciale ispirata a “La Casa de Papel” / “Money Heist”.

Le prime due stagioni hanno dato a questa serie una popolarità mondiale, grazie ad una trama interessante (un assalto studiato nei minimi dettagli alla Zecca Reale spagnola), una versione radiofonica di successo della title track e – più iconicamente – l’onnipresente maschera di Salvador Dalì che gli otto protagonisti usano durante il colpo per non rendersi riconoscibili.

Per la terza stagione imminente, che verrà trasmessa entro fine luglio, Diesel ha disegnato e prodotto le felpe rosse indossate dagli attori e, come Levi’s, lancerà una gamma speciale di 14 capi con stampe e grafiche ispirate alla serie TV. Composta da t-shirt, felpe e berretti e da un giubbotto reversibile, la collezione parte da 40 € e arriva ai 230 € del giubbotto , e sarà disponibile nei negozi Diesel e online a partire dal 19 luglio. Diesel dà la precedenza ai clienti più fedeli con pre-accesso al’acquisto dedicato ai possessori della carta fedeltà D.Code.

Inoltre, Diesel ha organizzato un contest oline grazie al quale i fan possono ottenere un numero limitato delle tute realmente indossate dagli attori sul set.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.