È da poco passata la Milano Fashion Week, e ad aprirla, come di consuetudine, sono stati i due designer canadesi, che per la spring summer 2023 hanno portato in passerella una collezione ispirata al genio creativo e leggendario di Bob Marley e alla sua passione per il surf. Disegnando dei capi che, come hanno affermato Dean e Dan Caten, vogliono non solo rappresentare un tributo all’artista jamaicano ma anche un ritorno alla spensieratezza, alla voglia di libertà e di viaggiare post pandemia.


Una collezione “cool e rilassata”. Per questo, Dsquared2 ha pensato di collaborare con la Bob Marley Foundation per realizzare delle magliette con stampate le immagini del grande artista reggae e la scritta “my home is in my head”, che hanno mostrato proprio gli stilisti per il saluto finale in passerella.


Una collezione ricca di colori e riferimenti stilistici che definisce, secondo l’immaginario del brand, quelli che sarebbero i “cool kids” di oggi, avvalendosi anche di un trend che torna prepotentemente dal passato: lo stile “biker”. Una wave anni 2000 che viene reintrodotta dai due stilisti grazie ad una collaborazione con Honda e che vede sfilare giacche in pelle con inserti in camoscio, magliette di un arancione tendente al fluo, rese riconoscibili dalle ali – rosse o bianche – del brand giapponese.


Una partnership che suggerisce, assieme al mood estivo della sfilata e al desiderio di evasione, di montare sopra una motocicletta e guidare, con magari “sun is shining” in sottofondo, verso la spiaggia più vicina.