Secondo Duolingo, social network di apprendimento linguistico con oltre 40 lingue tra cui il giapponese, gli anime possono fcilitare l’approccio alla cultura giapponese, dando una panoramica dal gusto pop delle tradizioni e delle caratteristiche di questo Paese.

Dalle indagini, Duolingo ha scoperto infatti che il 26% degli utenti che vuole imparare il giapponese cita il “divertimento” come strumento per accelerarne l’apprendimento 

Duolingo quindi crede alla subcultura di appassionati anime e manga che desiderano mettersi alla prova imparando la lingua, e ha quindi unito le forze con Crunchyroll, con l’obiettivo di offrire agli utenti un modo facile e divertente per imparare il giapponese.

Grazie a queta partnership, Duolingo ha inserito nel corso di giapponese le frasi più iconiche di anime famosi, per poi permettere agli utenti l’accesso per un mese a Crunchyroll senza pubblicità. Qui vengono consigliate le serie più che possono aiutare meglio a consolidare ciò che si è imparato nelle lezioni Duolingo.

D’altra parte, la piattaforma di streaming Crunchyroll contraccambia il servizio, offrendo ai suoi utenti l’accesso a due mesi di prova del livello premium Duolingo, condividendo una serie di anime con livello di giapponese base, che aiuta tutti gli studenti che hanno appena iniziato. 

In questo modo le piattaforme si integrano, permettendo agli utenti un’esperienza che combina l’apprendimento della lingua attraverso Duolingo e mettendo in pratica ciò che si è imparato utilizzando i contenuti di Crunchyroll.