Guerlain incontra la Street Art con JonOne

Guerlain

Una collaborazione insolita davvero – ma sono quelle che noi preferiamo – quella tra il famoso street artist newyorkese JonOne e il luxury brand di cosmesi Guerlain. Il risultato è una special limited edition sensoriale che unisce le competenze dell’arte visiva a quelle dell’arte olfattiva.

Tre bottiglie in edizione limitata, che arriveranno sul mercato a partire dal prossimo 4 gennaio 2016. Ognuna è una reinterpretazione unica della bottiglia disegnata da Pierre- François-Pascal Guerlain nel 1853 per il matrimonio di Eugénie de Montijo e Napoleone III.

L’iconica bottiglia da un litro, è diventata una tela bianca su cui JonOne ha potuto esprimersi liberamente con il suo linguaggio artistico, fatto di colore e graffiti. Tre diverse interpretazioni di colore, ciascuna per ognuna delle tre fragranze Guerlain scelte per questo speciale sodalizio artistico: blu per “Shalimar”, rosa per “La Petite Robe Noire”, e arancione per “Rose Barbare”. Tutte le bottiglie sono state dipinte a mano nell’atelier di JonOne a Parigi .

jonone-guerlain1

JonOne ha realizzato e firmato uno ad uno, trentaquattro flaconi per “Shalimar”, trentadue per “La Petite Robe Noire” e “Rose Barbare”, rendendo ciascun pezzo un’opera d’arte unica, venduta infatti alla modica cifra di 9.000 euro.

Come parte di questa partnership, Guerlain ospiterà anche una mostra delle opere di JonOne nel suo leggendario negozio sugli Champs- Elysées a Parigi, dal 4 gennaio al 28 febbraio 2016 .

Questa non è la prima collaborazione di JonOne con un brand prestigioso, recentemente ha prestato la sua arte anche a Lacoste per una capsule collection di abbigliamento e in precedenza aveva collaborato con Perrier e Clément, dando un tocco artistico alle iconiche bottiglie dei due brand.
Di sicuro JonOne non è l’unico artista a collaborare con le aziende, il numero di marchi che sembrano essere inesorabilmente attratta dal richiamo dell’arte è infatti in grande aumento. Pop Art e Street Art sembrano essere le più gettonate con innumerevoli collaborazioni di prestigio in diversi settori, da Louis Vuitton ad Absolute Vodka .

 

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...