Sono passati più di 10 anni da quando abbiamo annunciato la collezione menswear di Corto Maltese a Pitti Uomo.

Molto prima che il termine “collaboration” diventasse la definizione di lanci di prodotto basati sul modello di licensing, un’azienda italiana, la Chiros Industrie Abbigliamento, titolare della licenza europea di Corto Maltese, mostrava ai buyer internazionali una linea creativa e coraggiosa, che interpretava in modo sottile gli artwork originali delle tavole di Hugo Pratt, ispirandosi a quel mood per una collezione di capi che sembravano usciti dall’armadio di Corto Maltese .

E’ in una chiave completamente diversa, più vicina allo standard collaborativo recente, che Paul Marciano ha svelato la sua interpretazione di una capsule collection Guess x Corto Maltese, disponibile la prossima primavera, dove capispalla versatili e high-tech sono caratterizzati dall’iconografia marina di Hugo Pratt.

“Corto Maltese ha viaggiato così tanto oltreoceano negli anni da entrare a far parte del nostro bagaglio culturale” ha affermato Paul Marciano descrivendo questa gamma di t-shirt, camicie, bomber, capispalla, maglioni, denim, pantaloni chino e cappelli che sarà presto proposta negli store Guess e online.

Per l’occasione è stato prodotto un video che combina immagini di amimazione alla “vita reale” di Corto Maltese, con rendering dei capi della collezione. Inoltre, sarà a disposizione dei visitatori dello store online anche un avatar dinamico, che vestirà i vari outfit della collezione.