Halo Licensing Survey II trimestre 2020: le collabs in licenza soffrono?

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Il report del 2° trimestre 2020 della nostra ricerca Halo Licensing Survey,  con i sui 272 casi selezionati e analizzati nel dettaglio, questo report dà molti indizi sullo stato d’animo dei brand, del retail e dei nei confronti del licensing durante il periodo d’emergenza globale.

Come la maggior parte del business, anche il licensing ha segnato una battuta d’arresto durante le settimane di apertura del trimestre, ed è rimasto sottotono anche con la generale ripresa da metà maggio.
I toni confortanti dalla stampa di settore si sono incentrati sul bisogno dei consumatori di familiarità, sicurezza e nostalgia, ma in realtà il mercato è sembrato disinteressato a qualsiasi aspetto evidentemente commerciale, visti i tempi dominati da Covid-19 e dal tema della giustizia razziale.

Ciononostante, il report mostra che c’è ancora spazio per prodotti dalla forte componente narrativa: in particolare per quelle legate a eventi come l’Earth Day, il 4:20 e il Pride Month. Personaggi e brand come Peanuts, The Lorax e Tom of Finland hanno sostenuto il lancio di prodotti resi speciali da un aspetto compassionevole.

L’arte, i brand, i character e l’anime/kawaii hanno fornito alle collaborations la spinta principale, con oltre la metà di tutti i casi registrati nell’ultimo trimestre. Pokémon ed Evangelion particolarmente presenti, così come Smiley World. I Grateful Dead sono altresì da segnalare come un cameo che dimostra ancora una volta la sua forte connettività culturale ai brand contemporanei.

Com’era prevedibile, i brand dello Sport e del Cinema e Serie TV sono state meno rappresentati del solito, con gli eSport che hanno contribuito a riempire il vuoto con un gruppo di programmi innovativi e poco ortodossi. Anche la sostenibilità e le cause sociali hanno avuto un grande risalto nel trimestre, ma in genere come beneficiari piuttosto che partecipanti attivi alle attivazioni.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.