Halo Licensing Survey III Trimestre ’20: tutti gli highlight

Halo Licensing Survey, è l’unico sondaggio completo sulla scena globale delle collaborazioni in licenza.. Ecco i punti salienti del 3º Rapporto trimestrale 2020 appena uscito, un’occasione per   conoscere la nostra ricerca e scoprire come approfittare della promo.

Sono 460 i casi analizzati questo trimestre, un record. Probabilmente dovuta all’effetto “valvola di sfogo” derivante dalla fine del lockdown globale, questa crescita di casi è guidata dai brand di largo consumo e dalle properties legate a TV e film. Sembra quindi che il consumatore , vivendo isolato, segua con maggiore attenzione  programmi televisivi, e che smani per ciò che può tornare ad apprezzare: cibo, auto e sportswear. Se queste variabili sono effettivamente correlate, i tempi di reazione del mercato sono impressionanti.

Da segnalare anche le collaboration con celebrities, provenienti sia dalla TV, dalla musica che dallo sport – tutti motivati a cercare nuove fonti di visibilità e di guadagno. Il Cactus Jack Meal di Travis Scott da Mcdonald’s ha guidato il gruppo di una qeusta intensa stagione, fatto di campagne integrate che mixano sponsorizzazione, contenuti e merchandising. Per l’industria del licensing, questa crescente specie di mega-influencer se da una parte rappresenta una minaccia, dall’altra può rappresentare un’opportunità.

Una tendenza comune a tutti i segmenti è stata una generale attenuazione dei toni e degli obiettivi. Le collaborations con finalità sociali sono cresciute fortemente, grazie anche alla continua crescita di brand non-profit. Molti  artisti musicali hanno preferito utilizzare  organizzazioni benefiche  piuttosto che le loro identità personali per attivare partnership con i brand.

Anche i videogiochi segnano una crescita, sia come piattaforma per i brand partner e per le attivazioni delle loro properties che per il puro e classico merchandising. Il mondo dei giocattoli è stato altrettanto originale ed intraprendente quest’anno – sebbene nessuno sia arrivato al livello di Lego, con partnership di alto profilo con Levi’s, IKEA e Adidas ma anche dall’elevato successo commerciale, come quello strepitoso della collaborazione con Super Mario.

Potete analizzare tutti questi casi e quelli dei prossimi trimestri abbonandovi al nostro servizio con una promozione: cliccate qui per saperne di più.

E chi avesse ancora qualche dubbio sulla ricchezza delle informazioni di questa ricerca, può richiederci un campione gratuito, scrivendo a brandjam@brandjam.it con oggetto: Campione HLS gratuito Q2/2020.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.