Halo Licensing Survey IV trimestre 2020 chiude l’anno record delle collabs

L’ultimo report del quarto trimestre 2020 di BrandJam LAB mostra un numero record di collaborazioni. Iscriviti ora per scoprire tutti i trend che hanno segnato il 2020 delle collabs.

Le collaborations in licenza continuano a macinare record: questo è il dato più evidente del report dell’ultimo trimestre 2020 di Halo Licensing Survey appena rilasciato..

Report più ricco di sempre, quello del 4° trimestre 2020 traccia 530 casi di collaborations, un record che segue un 3° trimestre altrettanto in crescita. Il 2020 chiude quindi con un incremento positivo del 20% rispetto al 2019, cancellando così ogni dubbio sul potere delle collabs anche in piena pandemia.

I casi che utilizzano le properties legate ai film, TV e musica hanno segnato un forte incremento durante gli ultimi mesi dell’anno, nonostante quelle specificamente legate ai film siano in ribasso rispetto allo stesso periodo del 2019. Altra in ribasso è quella delle properties legate ai Characters, nonostante il 70º anniversario dei Peanuts e il nuovo interessante tie-in di Mickey Mouse con l’archivio Keith Haring. Le properties legate al mondo kawaii/anime, continuano ad essere capitanate da Pokémon, leader di categoria di tutto il 2020. Altre categorie altrettanto forti sono state quelle dei videogiochi e lo sport, compresi gli eSport.

Halo licensing campaign growth

Una sorpresa viene dai brand, soprattutto del mass market, il cluster più performante del 2020, spodestando dal trono le properties film e TV. Oltre alla solida presenza di Coca-Cola e Porsche Design, la crescita in questo comparto si basa su un elevato numero di brand che hanno abbracciato il modello delle collaborations.

Come sanno i nostri abbonati, l’Halo Licensing Survey cura particolarmente tutti dettagli delle collabs internazionali. Nel trimestre Q4/2020 abbiamo voluto osservare chirurgicamente le 20 campagne più innovative e i trend che hanno attirato l’attenzione e gli acquisti dei consumatori. Gli accessori per computer e gaming sono cresciuti notevolmente, motivo per cui sono stati inseriti in primo piano nelle selezioni.

La scena delle collabs internazionali quindi diventa sempre più dinamica e variegata. Per rimanere sempre aggiornati in modo efficace e veloce, è possibile abbonarsi a Halo Licensing Survey, approfittando della promo speciale: clicca qui per assicurarti il servizio ad un prezzo assolutamente accessibile.

E chiunque non fosse ancora convinto della qualità e dell’utilità del nostro servizio può chiederci un campione gratuito inviandoci una mail a brandjam@brandjam.it oggetto: Campione gratuito HLS Q3 / 2020.

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.