Honda Civic, teaser con l’anime Evangelion

“Anime Power” è uno dei trend in rapida ascesa nel mondo delle collaborazioni in licenza, come riportato da qualche trimestre nella nostra ricerca Halo Licensing Survey.
Pare sorprendente però, che oltre a categorie abituate a questo modello di comunicazione, come le sneaker, la moda o anche i prodotti di largo consumo, anche il settore automobilistico si stia arrendendo al potere di un lancio in edizione limitata con un ingrediente narrativo esterno.

Il sito giapponese Honda dedicato al modello Civic, ha infatti iniziato a pubblicare alcuni teaser sulla prossima collaborazione con la saga anime Neon Genesis Evangelion. La fase teaser prevede alcuni brevi video YouTube, con i protagonisti della saga di Evangelion Asuka Langley, Shinji Ikari e Rey Ayanami associati al modello Civic Hatchback.

Sebbene questa collaborazione si limiterà al mercato giapponese, dove entrambi i partner sono leader nel proprio ecosistema, è interessante vedere come Honda stia giocando con le stesse regole del “drop culture”, annunciando la collab attraverso i social network , lasciando i fan a speculare sui dettagli, mentre si crea buzz e visibilità fino al momento del lancio ufficiale.

Da notare, specialmente per i neofiti dell’anime, che questa collaborazione viene lanciata alcuni mesi prima dell’uscita in Giappone del film Evangelion 3.0 +1.0 (Shin Evangelion) per lo più atteso il 27 giugno.