Hong Kong: Licensing on the road

IMG_0380-640x427

La scorsa settimana siamo stati ad Hong Kong per la fiera internazionale del licensing, e non potevamo perdere l’occasione per fare un giro in città e nei giganteschi mall per scoprire quali sono le tendenze del mercato asiatico in fatto di licensing.

Non ci ha sorpreso vedere che il cima alla classifica dominano ancora Disney con  Mickey Mouse e Star Wars, i Peanuts ed Hello Kitty.

Molto più interessante è stato vedere che il business dei caffè tematici su licenza è in forte espansione, che si tratti di brand fashion o di entertainment character. Dal  Vivienne Westwood cafe a Bulgari il cioccolato, ed ancora, Moomin e The Royal Touch. Per un’esperienza full immersion nel brand o nell’atmosfera preferita per una pausa con stile.

Un altro fenomeno interessante riguarda le catene di gioielleria di cui sono costellate le strade di Hong Kong (circa una ogni cinque metri!). Chow Tai Fook, Chow Sang Sang and Lukfook Jewellery, questi i tre brand principali che propongono una serie di collezioni in licenza da Star Wars alla più classica Hello Kitty.

Da non perdere anche le ultime collaborazioni di :Chocoolate, b+ab, Stayreal e altri prodotti interessanti raccolti per voi nel nostro reportage.

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...