Ikea continua il suo processo di innalzamento del percepito del brand con una nuova collaborazione di alto profilo. Dopo Virgil Abloh di Off-White e Byredo, oggi Ikea propone un viaggio esplorativo tra gli effetti emozionali dell’illuminazione della casa con un progetto nato dalla collaborazione con la designer olandese Sabine Marcelis: Varmblixt.

La collezione Varmblixt si compone di oggetti come la lampada a sospensione a led, caratterizzata da tubi curvi in vetro bianco smerigliato, uno specchio da parete progettato con un pannello di vetro semitrasparente e una striscia luminosa, e due versioni ispirate a un tema ricorrente nell’opera di Marcelis: il doughnut, che qui caratterizza una ciotola di vetro e una lampada da parete/tavolo.

I prodotti nascono come splendidi oggetti scultorei quando vengono spenti e, quando sonoilluminati, si trasformano in una magica esposizione di ingegneria della luce.

Con questa collezione Ikea vuole incoraggiare un cambiamento nella nostra percezione dell’illuminazione, da semplice funzionalità a esperienza emozionale: un nuovo interesse per il modo in cui la luce può trasformare l’aspetto, la sensazione e l’atmosfera delle nostre case.

I prodotti saranno disponibili negli store Ikea di tutto il mondo a partire dall’1 febbraio negli store di Milano e di Roma e dal 4 febbraio sul web.