“Giallo Minion”, colore ufficiale Pantone

pantoneminiony

A qualche mese dall’uscita del film in cui sono protagonisti, i Minions sono stati premiati con un riconoscimento speciale. Pantone ha infatti lanciato il “Pantone Minion Yellow” creato in collaborazione con Universal, che viene inserito a tutti gli effetti nei colori ufficiali all’interno dei prossimi aggiornamenti Pantone per la sezione Fashion, Home e Interios.

La collaborazione è nata nientemeno che da un’idea di Pharrel Williams, che ha già collaborato alle musiche di “Cattivissimo Me2”, che ha trovato conforto da Parte di Pantone Color Insitute, la divisione Pantone che studia gli effetti del colore sui processi, emozioni e reazioni fisiche. Pantone Color Insitute aveva infatti registrato recentemente una maggiore propensione dei consumatori verso colori più “energetici”.

Pantone ha quindi collaborato con il team creativo di Illumination Entertainment, produttori del film d’animazione, analizzando la scala colori esistente, e definendo quindi la rappresentazione più pura del giallo Minion.
Il risultato è un giallo speciale che intende rappresentare l’essenza del carattere Minions: “un colore caldo, estroverso, giocoso, illuminato che stimola la curiosità intellettuale”, così lo descrive Leatrice Eiseman, Executive Directore Pantone Color Institute, “Pantone Minion Yellow aumenta l’attenzione e la limpidezza, un colore di gioia e ottimismo.”

Una collaborazione simile era già stata pensata da Mattel circa tre anni fa, quando lanciò una edizione limitata “Barbie Pink in Pantone”: la bambola più famosa del mondo si era vestita per l’occasione di un abito fatto di chip Pantone colore PMS 219, il rosa ufficiale Barbie.

La parntership Pantone Universal supporta in maniera decisa la costruzione di Minions, spin off di Cattivissimo Me, come “franchise” di lungo termine, tramite la reputazione e l’autorevolezza di Pantone, che ne battezza ufficialmente un aspetto distintivo come il “media color”.