Pro-Ject Audio Systems, azienda austriaca fondata nel 1991, specializzata in apparecchiature audio e hardware di alta qualità, realizza un esclusivo giradischi in collaborazione con i Metallica. Il gruppo musicale heavy metal statunitense che raggiunse l’apice del proprio successo sulla fine degli anni ‘80 e che venne compreso dalla rivista Rolling Stones tra i migliori 100 artisti di sempre.

Un successo che li ha visti protagonisti anche in una scena del quarto capitolo della fortunata serie Netflix Stranger Things, dove il personaggio interpretato da Joseph Quinn suona a tutto volume “Master of Puppets” sul tetto di una roulotte sul compiersi di un’imminente catastrofe. Scena poi ripresa e proiettata sui maxi schermi proprio dalla band durante il loro ultimo concerto a Chicago.

Questo per sottolineare come, quando si parla di leggende della musica, una partnership così esclusiva non appare mai troppo datata o nostalgica.

A rendere unico il giradischi Pro-Ject è sicuramente il design avanguardistico, che riprende il logo “star” dei Metallica per essere poi costruito intorno a un enorme basamento in MDF, così da garantire la massima resistenza e la migliore qualità del suono. Una caratteristica tipica e fondante dell’azienda austriaca. Il costo della limited edition è di $1.599 ed al momento non ci è ancora dato sapere quanti pezzi sono disponibili.