3.1 Phillip Lim è il fashion brand americano considerato uno dei pionieri della moda responsabile, e gli sforzi dell’omonimo direttore creativo e fondatore nel realizzare di capi ad impatto zero attraverso l’utilizzo di materiali riciclati sono ben conosciuti.
Per questo Phillip Lim è stato coinvolto da Volvo Cars in una campagna di sensibilizzazione, basata sulla realizzazione di una borsa weekend in edizione limitata.

La casa automobilistica all’inizio di quest’anno ha appena annunciato che tutti i modelli Volvo a trazione 100% elettrica saranno totalmente “leather-free”. La partnership nasce quindi per mettere in risalto Nordico, il nuovo materiale sostenibile di Volvo Cars, che verrá utilizzato al posto della tradizionale pelle.

Il borsone disegnato dallo stilista è realizzato non solo con lo stesso materiale innovativo e sostenibile, ma anche con tessuti composti da fibre ricavate da materiale riciclato, come bottiglie in PET, materiale bio-attribuito proveniente da foreste sostenibili della Svezia e della Finlandia, oltre sughero provenienti da tappi riciclati nel settore vinicolo.

Il borsone si ispira al design scandinavo, con una doppia tracolla e un’esclusiva tasca con il logo, e non è disponibile per l’acquisto, trattandosi di un’edizione limitata ed esclusiva. Viene utilizzato da Volvo come attivazione di marketing, attraverso iniziative locali, come concorsi o aste di beneficienza.