Il perfetto time to market di Billie Eilish x Bershka

Il retailer spagnolo Bershka ha appena lanciato la sua collaborazione con l’artista pop Billie Eilish.

Con un’attivazione che sembra andare ben oltre i parametri di una normale collaborazione in licenza, Billie Eilish x Bershka potrebbe diventare il caso di studio perfetto a proposito delle complessità nella realizzazione di un’efficace e tempestiva “collab”.

Per questa campagna Bravado – Universal Music è riuscita a tutti gli effetti a creare insieme a Bershka una rete multiforme di relazioni, sia interne che esterne.

Licensing management, sync management, riprese video e immagini con le autorizzazioni del caso, realizzazione della campagna social media, il tutto condito con il coinvolgimento diretto dell’artista nel processo di progettazione. Tutti questi fattori critici sono stati affrontati in una finestra di appena 6 mesi di lavoro.

Risolvere l’equazione del time to market tra la curva di successo dell’artista e il processo standard di produzione di capi d’abbigliamento – per quanto “fast fashion” – è l’altro risultato di eccellenza, che ha permesso a Bershka di lanciare la collezione proprio nel momento in cui Billie raggiunge il riconoscimento di star, ricevendo il premio MTV VMA come miglior nuovo artista dell’anno.

Un segno di come questo tipo di collaborazioni stia diventando sempre più sofisticato in termini di risultato e ampiezza, Billie Eilish x Bershka potrebbe costituire fonte di ispirazione per molti retailer, non solo nella categoria dell’abbigliamento.