Kingsman si estende alle fragranze di lusso

Coty Inc., multinazionale del profumo, e Matthew Vaughn, regista, scrittore e produttore della serie “Kingsman”, hanno appena annunciato una partnership per il lancio di una nuova linea di fragranze da uomo destinata alla profumeria selettiva globale.

Matthew Vaughn, creatore dei successi “Kingsman: The Secret Service (2014)” e “Kingsman: The Golden Circle (2017)” non è il primo arrivato nelle partnership di lusso. Dal 2015 il brand Kingsman è infatti protagonista di una partnership di successo con Mr. Porter su una gamma di abbigliamento e accessori da uomo “costume-to-collection”, giunta ormai alla decima stagione.

Edgar Huber, presidente di Coty Luxury, si dichiara pronto a “tradurre Kingsman in una fragranza di successo”, come afferma in un comunicato stampa. “In quanto marchio lifestyle unico e tipicamente britannico, Kingsman si inserisce perfettamente nel portafoglio della nostra divisione Coty Luxury, integrandosi con forza nella fascia lusso per uomo.”

La fragranza sarà infatti venduta esclusivamente in profumerie e department store di prestigio, con lancio previsto per febbraio 2020, in occasione dell’uscita del film “The King’s Man”.

Possiamo interpretare questo lancio come il primo passo di una strategia di brand extension in licenza? Il retroscena è interessante: i primi due film sono stati distribuiti da 20th Century Fox, mentre The King’s Man verrà lanciato sotto l’egida Walt Disney, dopo l’acquisizione di Fox. La serie dovrebbe includere presto la produzione di un terzo film, altre ad uno spin-off dal nome di lavoro “Statesman”, e un adattamento televisivo di 8 ore.

Considerando che il soggetto è tratto da The Secret Service, una miniserie a fumetti edita da Marvel Comics nel 2012, tutto sembra tornare.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.