FIFA 23, il celebre videogioco calcistico sviluppato da EA Sports, è pronto ad accogliere nella sua ultima versione, in uscita per il 30 settembre, Ted Lasso e la sua AFC Richmond. Grazie ad una partnership con Apple tv, la piattaforma streaming di Apple, i protagonisti della serie tv “Ted Lasso” faranno il loro ingresso nel mondo del gaming, unendosi ai calciatori e ai team già in licenza nel performare come una vera squadra di FIFA.

La partnership è frutto del successo della serie con protagonista l’attore Jason Sudeikis (Ted Lasso), un allenatore di football americano assunto da una squadra di Premier League inglese (l’AFC Richmond), senza avere però alcuna conoscenza del mondo del pallone.

L’intento di questa collaborazione è quello di ingaggiare un pubblico più ampio, in particolare quello americano, che la fortunata serie di videogiochi, amata in tutta Europa, non è mai riuscita a raggiungere e conquistare appieno, utilizzando la serie TV come pretesto per allineare i suoi fan a un gioco non per soli hard core gamer. Il tutto facendo riferimento ad un mercato, quello del calcio americano, diventato da qualche anno un fenomeno sempre più in crescita, speculare al modello europeo.

Alcuni giocatori, i più rappresentativi della serie, sono stati per giunta inseriti con le loro fattezze reali, replicate grazie a uno scan facciale degli attori che li interpretano. EA ha lavorato così sulle animazioni e sulle espressioni dei membri dell’AFC Richmond per renderli più coerenti con la serie, in modo da caratterizzare al meglio ciascuno di loro. Al momento sappiamo che alcuni calciatori non sono attualmente presenti con i volti dei loro attori e che molto probabilmente subentreranno con il proseguire della serie, che a breve raggiungerà la sua terza stagione.