La Top10 rivelatrice di Halo Licensing Survey 3° trimestre 2020

L’ultimo report del 3° trimestre di Halo Licensing Survey, con i suoi 460 casi di collaborations da tutto il mondo, mostra con evidenza una costante di questo mercato, dinamico e variegato, che è ben nota ai nostri abbonati : la pacifica convivenza nella classifica TOP10 (cioè delle properties usate più di frequente) di personaggi top-of-mind insieme altre properties inaspettate e non ovvie.

Ecco la Top10 del 3° trimestre 2020:

A parte le recenti performance di Pokémon, ormai evidenti a tutti sulla scena delle collabs, e le ovvie posizioni di vertice di Peanuts e Star Wars, ciò che spicca immediatamente in questo grafico è come Keith Haring possa essere vicino a Mickey Mouse (quindi, più frequentemente usato nelle collaborazioni) o a Hello Kitty.

Oppure, ad esempio, che NBA si stia ritagliando un onorevole spazio sulla scena delle collabs in licenza, raggiungendo un numero di casi nel trimestre che lo avvicina ad un marchio come Coca Cola.

Una rivelazione simile, per certi versi ancora più sorprendente, l’avevamo segnalata nel trimestre precedente, il 2° trimestre ’20, con la quarta posizione raggiunta dalla band Grateful Dead, subito dopo Smiley al n.2 e Hello Kitty al n.3.

Pur segnalando che il nostro osservatorio non include i prodotti rivolti ai bambini e quelli che offrono poco valore aspirazionale o notiziabile, questi fatti misurano l’energia innovativa e la totale differenziazione nella piattaforma delle collaborazioni mondiale, e quanto stimolante sia la possibilità di monitorare costantemente le loro tendenze, i player, gli output creativi e i risultati di comunicazione.

Vantaggi che i nostri abbonati conoscono e misurano ogni trimestre. Ed entrare a far parte di questo elenco di professionisti curiosi e appassionati oggi è ancora più facile, con la nostra offerta promozionale: clicca qui per assicurarti il servizio in abbonamento stare al passo con la creatività ad un prezzo equo.

E nel caso non foste ancora convinti della qualità del nostro servizio, chiedeteci un campione gratuito inviandoci una mail a brandjam@brandjam.it oggetto: Campione gratuito HLS Q2 / 2020.

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.