lavazza-tierra

Cavalli, Etro, Marni, Missoni, Moschino, Versace. Sei stilisti italiani di fama mondiale collaborano con Lavazza, leader dell’espresso italiano da esportazione, che trasforma un progetto ambizioso di sviluppo sostenibile in altrettanti prodotti limited edition.


Nel 2002 Lavazza lanciava ¡TIERRA!, un progetto dedicato a tre zone di produzione di caffè, Honduras, Colombia e Perù, con l’obiettivo non solo di attuare processi di coltivazione sostenibili, ma di migliorare la qualità della vita tramite istruzione, microcredito e formazione. Nel 2004 nasce una miscela, Lavazza ¡TIERRA!, che ottiene la certificazione dell’ONG Rainforest Alliance, e favorisce l’estensione del progetto a Brasile, India e Tanzania. Comunicato dalla sua nascita tramite le evocative immagini di Steve MacCurry, fotografo famoso per i suoi lavori con National Geographic, il progetto si arricchisce oggi di un contributo creativo da parte del sistema moda italiano. Sei superstilisti del calibro di Cavalli, Etro, Marni, Missoni, Moschino, e Donatella Versace interpretano la confezione di Lavazza ¡TIERRA!, personalizzandone una serie in tiratura limitata a cui verrà abbinata una shopper in tessuto. Parte del ricavato sarà donato a Fashion4Development, ONG che lavora per l’indipendenza e l’autoaffermazione delle donne tramite progetti di moda.