china

Siamo appena stati alla Fiera Internazionale del Licensing di Hong Kong per dare un’occhiata al più grande evento del mercato asiatico, ed analizzare i marchi, i trend e le nuove opportunità di business di licensing.

Il trend che emerge prepotentemente nel settore lifestyle è senza dubbio il food & beverage, non solo sui prodotti di largo consumo, ma soprattutto in termini di ristoranti e caffè.

Alcuni esempi: il nuovissimo Harper’s Bazaar Café che aprirà presto a Dubai, MLB Café Tokyo a Ebisu ed The Royal Touch Café di Carolyn Robb ad Hong Kong Ocean Terminal, Harbour City.

Un altro capitolo interessante riguarda i musei di storia ed arte, una dimostrazione dell’heritage della cultura cinese costuisce una grande opportunità per caratterizzare prodotti unici e sviluppare accordi di licensing, come la collaborazione tra Alessi e il National Palace Museum di Taiwan di cui abbiamo dato conto.

Dal lato dei character invece, i più presenti sono sicuramente gli animali, i panda e le anatre…. salvate o da salvare. In Cina sta poi per essere celebrato l’Anno della Scimmia, quindi buona fortuna a tutte le licenze a tema scimmiesco!

Ecco il nostro reportage per un assaggio di tutte le novità del mercato del licensing asiatico in un click.