Le tendenze asiatiche live at Hong Kong Licensing Show

china

Siamo appena stati alla Fiera Internazionale del Licensing di Hong Kong per dare un’occhiata al più grande evento del mercato asiatico, ed analizzare i marchi, i trend e le nuove opportunità di business di licensing.

Il trend che emerge prepotentemente nel settore lifestyle è senza dubbio il food & beverage, non solo sui prodotti di largo consumo, ma soprattutto in termini di ristoranti e caffè.

Alcuni esempi: il nuovissimo Harper’s Bazaar Café che aprirà presto a Dubai, MLB Café Tokyo a Ebisu ed The Royal Touch Café di Carolyn Robb ad Hong Kong Ocean Terminal, Harbour City.

Un altro capitolo interessante riguarda i musei di storia ed arte, una dimostrazione dell’heritage della cultura cinese costuisce una grande opportunità per caratterizzare prodotti unici e sviluppare accordi di licensing, come la collaborazione tra Alessi e il National Palace Museum di Taiwan di cui abbiamo dato conto.

Dal lato dei character invece, i più presenti sono sicuramente gli animali, i panda e le anatre…. salvate o da salvare. In Cina sta poi per essere celebrato l’Anno della Scimmia, quindi buona fortuna a tutte le licenze a tema scimmiesco!

Ecco il nostro reportage per un assaggio di tutte le novità del mercato del licensing asiatico in un click.

Avatar

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...