LEE con H&M per la nuova generazione del demin sostenibile

Ad una settimana dall’annuncio della collaborazione con la designer Simone Rocha, che uscirà a marzo, H&M comunica l’uscita di una nuova collezione, dedicata soprattutto ai bambini, in collaborazione con Lee, brand americano leggendario per il suo iconico demin.

Le particolarità di questa “demin capsule” sono i progressi utilizzati nelle fasi di progettazione e di produzione che rendono ogni singolo materiale maggiormente sostenibile. I due brand hanno adottato un approccio olistico, con capi creati con cotone riciclato post-consumo e organico. I processi di tintura sono a risparmio idrico ed i lavaggi a bassi consumi d’acqua, prodotti chimici ed energia.

Tutto in questa capsule collection è più sostenibile, dalle finiture utilizzate per costruire i jeans, ai materiali riciclati utilizzati nei capi in jersey e negli accessori che completano la collezione.

Per la prima volta, H&M condividerà anche i dati di Life Cycle Assessment (LCA) su hm.com che indicano l’impatto di acqua, C02 ed energia di ogni capo in denim dalle materie prime alla fine dell’uso.

“È stato molto divertente prendere i design iconici di Lee e creare questa collezione per bambini piena di positività e ottimismo primaverili” dice Sofia Löfstedt, responsabile del design di abbigliamento per bambini di H&M.

“Il nostro marchio è stato fondato più di 130 anni fa pensando all’innovazione e oggi siamo felici di unirci a H&M per far progredire il denim verso un futuro più sostenibile” afferma Chris Waldeck, EVP Global Brand President di Lee.

La collezione kidswear è in realtà uno spin-off della linea Lee x H&M per adulto, uomo e donna, disponibile nei negozi e su hm.com dal 25 gennaio.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.