Lego Art: pop contemporaneo alla Warhol

Lego ha appena annunciato il lancio di una nuova linea di prodotti, Lego Art, progettata per consentire ad una clientela adulta di riconnettersi con il proprio lato creativo e di sviluppare l’artista che alberga in ognuno di noi creando opere d’arte contemporanee.

I primi quattro articoli di Lego Art sono in realtà la versione Lego della pop art di Andy Warhol, dei Beatles, di Marvel Studios e della saga Star Wars.

Lego Art permette di ricreare la famosissima Marilyn di Andy Warhol, scegliendo il preferito tra i quattro sfondi, o cambiandolo tutte le volte che si desidera.

Lo stesso vale per i Fab Four. Una confezione singola dei Beatles include i pezzi sufficienti per creare un membro della band per volta, mentre acquistando quattro dello stesso set sarà possibile creare il set completo di Paul John George e Ringo. Il set Sith consente invece di costruire uno dei tre membri dal lato oscuro della forza: Darth Vader, o Darth Maul o Kylo Ren.

Per aumentare l’esperienza e favorire la concentrazione artistica, tutti i set Lego Art includono feature audio speciali, come interviste a Stan Lee, creatore di Marvel, colonne sonore di Star Wars e rare registrazioni e podcast per Beatles e Andy Warhol.

Inoltre due nuovi elementi – un separatore di mattoncini con funzionalità migliorata e un gancio – facilitano la ricostruzione delle opere in maniera semplice ed immediata.

Dal punto di vista del licensing, la scelta di Lego di unire Warhol con i Beatles e Marvel / Star Wars dalla scuderia Disney, scelta a prima vista azzardata, sembra indicare la missione del marchio di distinguersi sempre più come icona pop contemporanea a tutto tondo – come intendeva Andy Warhol.

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.