Lego ha appena annunciato il lancio di una nuova linea di prodotti, Lego Art, progettata per consentire ad una clientela adulta di riconnettersi con il proprio lato creativo e di sviluppare l’artista che alberga in ognuno di noi creando opere d’arte contemporanee.

I primi quattro articoli di Lego Art sono in realtà la versione Lego della pop art di Andy Warhol, dei Beatles, di Marvel Studios e della saga Star Wars.

Lego Art permette di ricreare la famosissima Marilyn di Andy Warhol, scegliendo il preferito tra i quattro sfondi, o cambiandolo tutte le volte che si desidera.

Lo stesso vale per i Fab Four. Una confezione singola dei Beatles include i pezzi sufficienti per creare un membro della band per volta, mentre acquistando quattro dello stesso set sarà possibile creare il set completo di Paul John George e Ringo. Il set Sith consente invece di costruire uno dei tre membri dal lato oscuro della forza: Darth Vader, o Darth Maul o Kylo Ren.

Per aumentare l’esperienza e favorire la concentrazione artistica, tutti i set Lego Art includono feature audio speciali, come interviste a Stan Lee, creatore di Marvel, colonne sonore di Star Wars e rare registrazioni e podcast per Beatles e Andy Warhol.

Inoltre due nuovi elementi – un separatore di mattoncini con funzionalità migliorata e un gancio – facilitano la ricostruzione delle opere in maniera semplice ed immediata.

Dal punto di vista del licensing, la scelta di Lego di unire Warhol con i Beatles e Marvel / Star Wars dalla scuderia Disney, scelta a prima vista azzardata, sembra indicare la missione del marchio di distinguersi sempre più come icona pop contemporanea a tutto tondo – come intendeva Andy Warhol.