In largo anticipo rispetto alle celebrazioni del 50° anniversario nel 2025, LEGO ha appena lanciato un set LEGO Ideas JAWS, un diorama dettagliato che celebra il campione d’incassi Universal Pictures e Amblin Entertainment del 1975 “Lo Squalo”.

Il set LEGO Ideas JAWS, è stato creato dal fan LEGO Johnny Campbell, e prodotto tramite la piattaforma della community LEGO Ideas, con la tipica cura maniacale dei dettagli. Non solo ricrea meticolosamente i personaggi chiave del film sotto forma di minifigure LEGO, come il capo della polizia Martin Brody, il biologo marino Matt Hooper e il marinaio Sam Quint, ma arricchisce di dettagli azionabili la mitica barca Orca. Una cabina dettagliata, il tetto rimovibile, il boma e il sartiame regolabili e gli accessori come il revolver, la bussola, la canna da pesca, l’arpione, la fiocina e i famosi barili gialli sono le chicche che rendono questo set un oggetto del desiderio per ogni “kidult”.

E, come da manuale “kidult”, la parte virale di questo progetto sta nel video. Una novità assoluta per LEGO, il mini-film “JAWS… in a Jiffy” (Jaws in breve) è una ricreazione concentrata in 90 secondi del film, in stile LEGO minifigures. Creato in collaborazione con Universal Products & Experiences, il video include una sorpresa finale, che rivela la minifigure del pluripremiato regista Steven Spielberg dietro il ciak. Potete vedere il video cliccando qui.
Il set può essere esposto su una base d’acqua marina in mattoncini con il modello dello squalo LEGO JAWS che attacca la barca Orca, completo di una piastrella stampata con la famosa frase del capitano Brody/Roy Scheider: “Ci serve una barca più grossa”.