Look africano per Eastpak con Uniwax

eastpak-uniwax

Eastpak ha presentato al White di Milano, durante la settimana della moda maschile, la nuova collezione “Inspired By The World of” creata in collaborazione con il brand olandese Uniwax che disegna e produce tessuti e abiti in stile West African.

Uniwax è nata nel 1968 da un accordo tra lo stato Ivoriano, e le società olandesi Texoprint e Unilever, con l’intento di produrre il tessuto “Wax” [una sorta di Batik ma con motivi africani] per il fabisogno locale in prima istanza, ma anche per l’esportazione e per apportare valore aggiunto alla produzione interna di cotone. Uniwax, oggi parte del gruppo olandese Vlisco che produce Wax Olandese dal 1846, è tra i brand più noti e richiesti non solo nel mercato africano. Questo tessuto simboleggia una delle eredità coloniali che hanno maggiormente contribuito a cambiare le abitudini locali, favorendo l’adozione di un tessuto fatto per gli africani, ma non dagli africani.

La limited edition di Eastpak con Uniwax, disegnata da Harvey Bouterse e prodotta in Olanda, vede le autentiche stampe africane applicate all’iconico Padded Pak’r® e sarà composta da soli 300 pezzi.