McDonald’s: lifestyle iconico da Coin

mcdsL’anno scorso MacDonald’s ha lanciato in Francia una innovativa ed iconica campagna affissioni: fondo bianco, nessun testo, solo grafiche che semplificano i prodotti classici McDonalds trasformandoli in icone pop. Dopo il successo francese, creato da TBWA, anche in Italia i poster con Big Mac, Cheeseburger, Patatine, Sundae, Chicken Nuggets e Filet-o-Fish ammiccano da qualche tempo nelle strade delle principali città italiane.

E MacDonald’s Italia ha osato di più: un’alleanza con Coin per lo sviluppo di una collezione di abbigliamento e accessori in tiratura limitata che utilizza gli stessi soggetti. La McStyle collection spazia da t-shirt e felpe a skateboard e cuffie, da agende e porta smartphone e tablet. I best seller McDonald’s campeggiano colorati sui prodotti, alcuni dei quali sviluppati in collaborazione con brand di riferimento, come Pijama per le cover per tablet, o Skullcandy per le cuffie.

La collezione viene lanciata il 23 febbraio nel flagship store Coin di Piazza Cinque Giornate a Milano, con Carlotta Ferlito a fare da madrina, e verrà proposta in corner dedicati in 20 department store Coin sino a fine marzo.

TBWA Paris commentava l’anno scorso su Adweek quanto la campagna fosse “moderna e unica, semplice e universale, un’intrusione divertente nelle città”, e come contribuisse a rafforzare la brand image di McDonald’s. In Italia si è osato di più, e – a prescindere dal successo commerciale della linea- il progetto è tale da far meritare a McDonald’s e a Coin la paternità di un nuovo capitolo nelle strategie di “brand enhancement”.

Lovin’it!