Modernica x Vans: una capsule tra streetwear e design

Non è la prima volta che un’azienda di design collabora con un brand sportivo, ma in questa collezione le regole sembrano essere un po’ diverse.

La limited edition, che sarà disponibile a livello globale da domani sul sito Modernica.net e presso selezionati rivenditori Vans Vault, è stata concepita dal lavoro congiunto dei team di design di entrambi i brand, ma la forza creativa dietro la collezione è l’artista Taka Hayashi, che si è ispirato alla storia, allo stile senza tempo, solare e rilassato della California, patria di entrambi i brand.

La capsule comprende tre sneakers Style 36 LX e tre OG Slip-On LX della collezione Vault in tre diversi pattern d’archivio rivisitati con dettagli moderni, e tre corrispondenti limited edition dell’iconica sedia Shell in vetroresina di Modernica rivestite con le stesse grafiche d’archivio di Vans, tra cui una vibrante stampa hawaiana in arancione, una stampa con foglie di palma in bianco e azzurro e l’iconico pattern a scacchi bianco e nero.

Sicuramente le collaborazioni non sono una novità per Vans, che vanta una lunga tradizione di limited edition con i brand più diversi, da quelli che definiremmo mainstream a partnership più inusuali e ricercate. E’ però interessante leggere ciò che Mark Haskins, vice presidente della divisione design calzature di Vans, ha dichiarato in merito a questa collaborazione: “Queste partnership sono molto importanti per noi dal punto di vista del design, è interessante scoprire come altri vedono i nostri prodotti e vedere come li interpretano. Lo spirito della collaborazione è apprendere qualcosa da qualcuno che vede tutto da un’altra prospettiva” ed è esattamente ciò che una collaborazione dovrebbe rappresentare.

La collezione dal gusto retro-cool, un po’ nostalgia di Vault x Modernica mette in evidenza la bellezza di un prodotto locale, con una lunga tradizione alle spalle, nato dalla collaborazione tra due marchi riconusciuti a livello mondiale che condividono valori e tradizioni comuni, che riescono a portare valore aggiunto al prodotto del partner pur provenendo da settori molto diversi.