Moleskine lancia una capsule dedicata a Dragon Ball

La conquista dei mercati asiatici per Moleskine passa dai classici dell’animazione giapponese.

In passato abbiamo visto uscire diverse collaborazioni con property come Doraemon, Pokémon, Astro Boy o Hello Kitty, solo per citarne alcuni.

La scelta di dedicare alla franchise di Dragon Ball una nuova collezione di notebook, non soddisfa però solo l’esigenza di catturare l’attenzione dei consumatori asiatici, sicuramente da sempre più attenti e sensibili al mondo dell’entertainment giapponese. Appaga anche il disperato desiderio dei millennials occidentali di possedere oggetti che li riportino alla loro infanzia e adolescenza.

Il trend nostalgico non è solo teoria, gli anni ’80 e ’90 sono tornati tra noi, non solo negli stili, nella moda e nei prodotti. Anche prestigiose emittenti televisive stanno cavalcando questo trend, ritrasmettendo vecchie serie televisive, producendo dei remake, o creando addirittura nuove serie che altro non sono che un mix di temi, elementi e iconografie rubate all’infanzia di chi quegli anni li ha vissuti sulla sua pelle. Il successo di Stranger Things ne è la prova.

Ecco perché moltissimi brand stanno guardando al passato per cercare nuove ispirazioni, e il tema manga & anime è sicuramente uno dei più efficaci.

Sicuramente il capolavoro del maestro Akira Toriyama è tra le property più significative, in cui moltissimi brand lifestyle vedono il partner perfetto per una capsule collection di sicuro successo. Solo per citare alcune delle collabs più recenti: Converse Stars Japan x Dragon Ball Z, Naked & Famous x Dragon Ball Z, Bershka x Dragon Ball e la rumoreggiata nuova collaborazione con adidas.

Tornando a Moleskine, la collezione è già disponibile sullo shop on-line del brand e comprende quattro varianti dedicate ai personaggi protagonisti delle prime serie di Bragon Ball.

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...