Naiomi Glasses è una donna navajo di 24 anni, divenuta famosa condividendo un video in cui fa skateboard nel deserto, diventato virale su TikTok. La sua passione per lo skateboard è iniziata all’età di 5 anni, un meccanismo di difesa dal bullismo dovuto al suo labbro leporino.

Il video di Naiomi ha ottenuto 1,8 milioni di visualizzazioni, attirando l’attenzione di Teen Vogue, che ha pubblicato un articolo per sottolineare i suoi sforzi per creare skatepark nella riserva Navajo.

Tutto ciò non spiega come mai un marchio come Ralph Lauren investa in una collaborazione di lungo periodo con Naiomi Glasses. La ragione sta nel fatto che la sua vera passione è la tessitura, in cui fonde perfettamente tradizione e innovazione, utilizzando materiali del deserto come la lana di pecora naturale e la tintura di cocciniglia, creando borse, coperte e tappeti con motivi vivaci Navajo.

Ralph Lauren ha iniziato con Naiomi Glasses il programma Artist in Residence, che vuole onorare l’estetica e l’heritage Navajo, fondendo tradizioni secolari di tessitura con il gusto classico americano del marchio.

Naiomi ha collaborato con Ralph Lauren e i suoi team di designer reinterpretando i disegni originali della sua arte in tre collezioni: Love of the Land, lanciata nel dicembre 2023, Colors in Motions, appena lanciata per la stagione primaverile, e una prossima collezione prevista per agosto.

Con il progetto Artist in Residence, Ralph Lauren e la Ralph Lauren Corporate Foundation si impegnano a sostenere il patrimonio culturale, a ridurre le disparità sanitarie e a fornire accesso all’istruzione e alle opportunità di carriera nelle comunità indigene.

Una percentuale del ricavato delle vendite delle collezioni Polo Ralph Lauren x Naiomi Glasses sarà devoluta a organizzazioni no-profit che operano in questo campo.