Nike x Nintendo 64: ufficiale o no?

Da qualche giorno i blog di sneaker discutono dell’imminente lancio da parte di Nike di un’edizione celebrativa Nintendo 64.

Il ventitreesimo anniversario della console viene celebrato da Nike con una speciale Air Max 97, i cui colori richiamano quelli ufficiali, ma non solo. Due bolli “Power” e “Reset” sulla linguetta costituiscono riferimenti diretti alla console, e se non bastasse, il logo AirMax sul tallone é stato riscritto con lo stesso carattere ufficiale Nintendo.

Tutto come da manuale delle collabs celebrative, compreso il fatto che la discussione verte sulla presunta non ufficialitá della collaborazione. Il logo Nintendo non appare infatti da nessuna parte, e ciò fornisce ulteriori spunti di conversazione online.

Avendo i due partner all’attivo almeno altre due collaborazioni ufficiali, ed essendo noi consci dei retroscena legali relativi alle collaborazioni in licenza, ci viene difficile credere alla non ufficialità di questa attivazione. Riteniamo sia piuttosto uno sviluppo creativo più sottile e meno ovvio di una collaborazione, che oltre a creare un prodotto più desiderabile, dà più spazio al buzz.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.