Una delle notizie di spicco emerse la scorsa settimana a MIDO – la piattaforma globale dell’eyewear dedicata a uno dei mercati di licenza a più alta intensità (cinque società gestiscono gli accordi globali di licenza per 90 marchi fashion), è che New Guards Group segue le orme di Kering e LVMH e creazione la sua divisione verticale di occhiali.

Off-White, Marcelo Burlon County of Milan, Palm Angels e Ambush sono i primi marchi del gruppo a lanciare linee di occhiali sviluppate internamente, a cui seguiranno presto gli altri marchi Alanui, Heron Preston e Opening Ceremony.

Seguendo lo stesso modello di business di Kering Eyewear e Thelios, la società che gestisce il business eyewear di LVMH, non solo stile e design vengono ora gestiti internamente, garantendo una maggiore coerenza creativa con i marchi originari, ma anche la strategia e l’esecuzione della fase commerciale, sia digitale che fisica, passa sotto New Guard Group anziché demandati a un licenziatario esterno.

Far parte del gruppo Farfetch aiuta sicuramente New Guards Group nella distribuzione digitale, in realtà questa è una mossa strategica per l’azienda, fortemente voluta da Davide De Giglio, CEO e fondatore, che crede nelle grandi potenzialità del mercato dell’occhialeria, e vi investirà ulteriormente nelle prossime stagioni.